23 dicembre 2016

Skin care per Lui, ovvero regali di Natale assolutamente NON disinteressati

Quest'anno mi sono cimentata nell'ardua impresa di regalare al mio Lui, incuriosito dai miei luunghi (soprattutto pre-nanna) e "complessi" rituali in fatto di skincare, una personalizzata (ma assolutamente poco disinteressata) selezione di prodotti ecobiouty pratici e adatti anche a principianti.

Dovendo essere, chiamiamolo così, uno starter kit e per giunta destinato a un giovane uomo poco avvezzo alla skincar-ché? (ma con margini di miglioramento), mi sono concentrata su formati piccoli - ideali per sperimentare o da riciclare in viaggio - e prodotti multifunzione, quindi più facilmente sfruttabili.
Ovviamente, affinché fosse una routine basic ma completa, ho poi cercato di rispettare gli step fondamentali inserendo: un detergente, un tonico, un prodotto idratante/nutriente ed una maschera di argilla. L'ultima è a discrezione e dipende anche dalle aspettative che riponete nell'uomo in questione :). 

PREMESSA

I prodotti che ho scelto sono stati pensati da me, che non sono assolutamente un'esperta ma solo una consumatrice, per un tipo di pelle tutto sommato normale, molto chiara (fototipo 1) e un po' sottile, ma non particolarmente sensibile e con sporadiche impurità (brufoli) dovute principalmente a stress (con annesso sfregamento della fronte), amore per i dolci e inquinamento milanese.
Inoltre, poiché si trattava di una pelle di cui sapevo poco dal punto di vista cosmetico e per di più non mia, ho optato per dei prodotti funzionali e il più possibile versatili. 

Vediamoli insieme!


1) DETERGERE

Pur non avendolo provato personalmente, come detergente ho scelto la mini-size del Sapone Antiossidante Viso-Corpo-Capelli di Domus Olea Toscana. Oltre all'evidente multifunzionalità del prodotto (utilizzabile anche per l'igiene intima!), mi hanno convinta le sue proprietà, tra cui spiccano quelle antiossidanti e lenitive grazie agli estratti di foglie di olivo, ortica, camomilla e lavanda, e la fiducia che ripongo nel marchio dopo aver provato il siero anti-imperfezioni e letto tante recensioni positive. 
In definitiva, un prodotto praticamente universale (e unisex) che certamente non mancherò di provare anch'io! 





2) TONIFICARE

Se avete letto questo vecchio post, saprete che ai veri e propri tonici preferisco gli idrolati puri. Anche a lui, che teneramente li chiama "decongestionanti", sembrano piacere molto per il loro effetto rinfrescante e rivitalizzante, soprattutto la sera quando la stanchezza fa da padrona. Quest'estate, in preda all'afa, ha particolarmente apprezzato l'Idrolato di Salvia di Biofficina Toscana, per cui ho pensato di prendergliene una confezione tutta sua! Per saperne di più, vi rimando al post appena linkato!







3) IDRATARE/NUTRIRE

Lo step più difficile, perché non è che tutti gli uomini abbiano sta gran voglia o costanza di stare lì a spalmare creme, e in effetti anche io all'inizio non sapevo proprio su cosa puntare. Avevo pensato a un prodotto per la cura della barba, più precisamente al Beard Oil di Mr Echo (che nella sua confezione dal gusto esplicitamente retrò è bellissimo!), ma non essendo riuscita a reperirlo, ho poi optato per una versione più artigianale e personalizzabile dello stesso. Ho preso l'Olio puro di Jojoba di idraPelle e l'ho abbinato ad oli essenziali di limone e rosmarino (presenti anche nel Mr Echo), in modo da ampliare la scelta e mettere a disposizione sia un ingrediente puro e multiuso come può essere l'olio di jojoba (seboaffine per eccellenza!), sia la possibilità di conferirgli un'azione antisettica, rafforzante, stimolante e lucidante, specifica degli oli essenziali scelti e utile per prendersi cura della barba (ma anche dei capelli, specie se grassi o deboli).


4) PURIFICARE

Come accennavo, questo quarto e ultimo step non è essenziale: dipende strettamente da eventuali problemi di impurità e da quanto pensate che il Lui in questione possa realmente spingersi fino alle maschere. Nella mia esperienza gli uomini non disdegnano del tutto le argille, perché spesso soffrono di punti neri e segretamente sperano di poterci fare qualcosa! La loro parola d'ordine però è sempre praticità; in questo senso le maschere pronte di Cattier sono una manna e anche molto valide (io ho provato quella all'argilla rosa!). Per altro, se non volete imbarcarvi in una full-size, queste maschere all'argilla si trovano anche nel formato bustina (da 12,5 ml) che vedete in foto. Per lui l'ho scelta all'Argilla Verde perché in genere è quella più forte e purificante, e i suoi effetti si vedono anche con un uso più discontinuo. 


Che ne pensate? Cosa avreste scelto al mio posto?
Quali sono, se ci sono, i prodotti preferiti dei vostri "maschi di casa"? 

4 commenti:

  1. Post super interessante ed utile!
    Buone feste :*

    RispondiElimina
  2. Pensare di regalare a mio marito un'intera routine sarebbe come buttarla direttamente nel cestino. L'unica cosa che sono riuscita a fargli usare è il sapone di Aleppo, per un periodo il siero purificante di biofficina e un sapone per la barba, con tonico e maschera non ci provo nemmeno XD
    Potrei però effettivamente tornare alla carica con qualche crema idratante, l'idea della minisize non è male effettivamente ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, le minisize vengono in aiuto, sono accattivanti e se ne possono riciclare le confezioncine! In futuro spero di fare un post in cui scrivere che no, questi prodotti non sono finiti nel dimenticatoio ^^

      Elimina

Commenta qui