04 novembre 2015

Skin Care Routine - vol. II

Bentornati nei meandri del beauty web!

Dopo avervi raccontato cosa succede di mattina alla mia faccia (per chi se lo fosse perso, qui), oggi voglio parlarvi della mia skin care serale. 

Se al mattino l'obiettivo è fare bene nel minor tempo possibile sembrando sveglie e magari persino reattive, la sera è...prendiamoci tutto il tempo e la calma necessari per struccare, pulire, nutrire, curare e, fondamentalmente, rilassarci...

1)STRUCCARE

Per me è l'operazione principale, non riesco proprio ad andare a letto se non sento pelle e occhi perfettamente struccati.
Il mio struccante preferito è sicuramente il Latte Detergente - Viviverde Coop: delicato, efficace, facile da usare e risciacquare, dura tanto e costa poco. Dopo averlo leggermente diluito con acqua (non che sia particolarmente denso), mi piace massaggiarlo su occhi e viso direttamente con le mani. In questo modo, scioglie il trucco (anche il mascara) senza aggredire e, non essendo oleoso, può essere tranquillamente rimosso con acqua, senza l'aiuto di dischetti di cotone.

Posso affermare senza vergogna che, da quando non ce l'ho, MI MANCA.

E non avendo una Coop vicina, attualmente sto ripiegando sull'olio di cocco - Khadi
L'olio di cocco è una sorta di megacoccola profumosa nella quale tuffare il viso. In quanto olio, rispetto al latte detergente Viviverde, è un po' più veloce nello sciogliere il trucco, ma decisamente più difficile da rimuovere. In questo caso, i dischetti sono praticamente obbligatori. In compenso, la pelle risulta estremamente morbida e nutrita. 

2)DETERGERE

Niente di nuovo su questo fronte. Come al mattino, la detersione è affidata al sapone di Aleppo e al piacevole massaggio della spugnetta Konjac. Da quando uso l'olio di cocco questa fase è particolarmente necessaria, perché mi aiuta a rimuovere i residui di olio dal viso.

3)TONICO

Anche questo step è poco fantasioso. Come ho raccontato nel precedente post, per rinfrescare, riequilibrare e preparare la pelle uso la stessa Acqua di Lavanda - So'Bio che ho usato al mattino.

4)CURARE

Anche la sera sono solita concludere la skincare con un prodotto che possa prendersi cura della mia pelle. Nel mio caso specifico, questo può voler dire due cose:

-opzione 1: Olio di Rosa Mosqueta - I Provenzali. Quest'olio si presenta in una boccettina di vetro con contagocce davvero molto pratica e ha una funzione altamente rigenerante per la pelle, grazie alla compresenza di Omega 3, 6, e 9, Vitamine A, C ed E. In particolare, le sue proprietà lo rendono un potente anti-age dal momento che l'alta concentrazione di acidi grassi aiuta ad attenuare le rughe superficiali, le cicatrici (o le smagliature) e le macchie della pelle dovute all'età o all'esposizione solare.
Lo uso da circa 2 mesi, e non è affatto male. Non è un olio pesante e la mattina non mi ritrovo unta. Ne metto 2-3 goccine sul viso, partendo da occhi e guance e massaggiando fino a completo assorbimento le zone più secche e il mento. Se non altro, è maledettamente rilassante.

-opzione 2: Crema viso all'acido glicolico 12% - Fitocose. L'acido glicolico, ci dice direttamente Fitocose, agisce come una sorta di peeling che aumenta il metabolismo epidermico e accelera la rigenerazione delle cellule stesse. In altre parole, questa crema contrasta il processo di invecchiamento fisiologico e da fotoesposizione, aiutando ad attenuare le rughe e le macchie, migliorare il tono e il colorito della pelle, riducendo le impurità.
[NB: "L'azione esfoliante provocata dall'acido glicolico sulla superficie epidermica tende a diminuire il fattore di protezione nei confronti delle radiazioni solari, quindi va evitata qualsiasi esposizione al sole durante tutto il trattamento della pelle. Dopo aver praticato un trattamento all'acido glicolico, è sempre  consigliabile nella stagione estiva proteggere la pelle con un prodotto solare  ad alto  fattore di protezione".  
Fitocose consiglia proprio di sospenderla in primavera-estate.
NB2: Almeno nel mio caso, non è stato necessario murarsi in casa o rifuggire patologicamente il sole. Io consiglierei semplicemente di mettere un buon solare quando arriva il caldo e/o prevedete di stare molto fuori. Monitorate la vostra pelle, ma senza allarmismi.]
La uso da circa due anni con soddisfazione. Specialmente durante il primo anno, in cui l'ho usata ogni sera senza alternarla ad un altro prodotto, l'effetto è stato notevole ed evidente, la pelle più compatta e luminosa.

In sintesi?
Prima di andare a letto mi do due alternative che possano "lavorare" e "migliorare" la mia pelle, nutrendola: l'olio di rosa mosqueta o la crema fitocose. Entrambi svolgono un'azione protettiva e rigenerante contro l'invecchiamento cellulare e le macchie. Queste ultime, nel mio caso, vanno tenute un po' sotto controllo perché tendono a spuntarmi con facilità. Inoltre, la pelle del mio viso risulta in generale leggermente più scura di quella del resto del corpo (collo in primis, ovviamente), quindi cerco spesso prodotti dall'effetto leggermente schiarente e illuminante, che possano contenere tale situazione.

Qui si conclude anche la mia routine serale.

Avete provato prodotti simili? Qualcuno di questi vi incuriosisce?

Alla prossima!


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui